Aperte le iscrizioni alla Scuola Tennis

Programmi

Sarà cura del nostro staff consigliare i programmi più adatti all’atleta

Minitennis

Apprendere giocando è la direttiva della Federazione ed è un principio che la nostra scuola ha sposato e intende perseguire nei corsi di Minitennis.
La finalità del corso, rivolta ai bambini di età compresa tra 6 e 10 anni, è quella di favorire lo sviluppo delle capacità di coordinamento fisico attraverso un approccio ludico al tennis concepito, agli inizi, più come un gioco con la palla che non come una specifica attività agonistiche che verrà sviluppata in seguito.
Il bambino si troverà a praticare il tennis all’interno di spazi (campo e rete) e con attrezzature (palle e racchette) adatte a lui.
Le stesse regole e le esercitazioni sono studiate per permettere la crescita dell’allievo non solo dal punto di vista tecnico ma anche prestando particolare attenzione all’area affettiva e relazionale all’interno del gruppo.

Avviamento

Il percorso iniziato con il minitennis prosegue ed approda in questa nuova fase.
Questo corso, rivolto a bambini di età compresa tra 9 e 14 anni, prevede lo sviluppo della tecnica dei colpi fondamentali e l’apprendimento delle nozioni di tattica.
Imparare ragionando è la caratteristica fondamentale del corso. Si inizia a palleggiare con i propri compagni autonomamente su un campo di misure ridotte, per poi sviluppare la tecnica dei colpi fondamentali con particolare attenzione alle angolazioni e al gioco di gambe per un buon equilibrio e controllo dei movimenti.

Perfezionamento

E’ la naturale evoluzione per chi vuole proseguire il percorso ed è interessato a qualcosa di più intensivo in previsione di un approccio agonistico.
Questo corso, rivolto ad atleti di età compresa tra 12 e 15 anni, prevede un avanzamento tecnico dei colpi fondamentali e l’acquisizione di tutti i presupposti tattici utili all’allievo al fine di giocare tornei di livello.
In questa fase consolidando la parte tecnica e la parte tattica si rende il giocatore, decisionalmente, autonomo in campo negli incontri ufficiali.

Specializzazione

Allenarsi per competere è l’obiettivo di questo corso rivolto ad atleti di età compresa tra  14 e 17 anni. Attraverso un programma di allenamento, intende esaltare i colpi e soprattutto gli schemi di gioco maggiormente consoni ai giocatori.
L’allenamento prevede una programmazione precisa con carichi di lavoro proporzionali alle caratteristiche organico-muscolari degli allievi e ai periodi intermedi di allenamento.
La specializzazione favorisce la formazione di tutti quei presupposti tattici e tecnici che consentiranno al giocatore di raggiungere la massima prestazione e comunque di definire ed esaltare una sua precisa identità di gioco.

Corso Adulti

I corsi per adulti si svolgono dalle 19:00 alle 21:00.
Si possono organizzare gruppi anche in orari diversi, in base alla disponibilità dei partecipanti ed è possibile prenotare lezioni private individuali e collettive (da 2 a 4 persone).