Toy Motor

Campionati Italiani Under 11 Maschili 2023

3 Set 2023 | Notizie dal Club

Tommaso Pantò trionfa nel doppio maschile e raggiunge la finale nel singolare

Il Circolo Tennis Reggio (RE) ha ospitato, dal 28 agosto al 3 settembre, uno degli eventi più attesi del calendario tennistico giovanile italiano: i Campionati Italiani Under 11 Maschili, patrocinati da Italgas. Questo evento prestigioso ha riunito giovani promesse del tennis da tutta Italia, per una settimana intensa di competizioni e passione per il tennis.

L’evento ha offerto spettacolo, emozioni e un livello di gioco sorprendente, con 51 partecipanti al torneo di singolare maschile e 56 partecipanti a quello di doppio maschile.

Nel doppio maschile, la coppia composta dal nostro Tommaso Panto e l’amico Nicolas Lyam Basilone, atleta del Tennis Bibione Beach (VE) ha scaldato i cuori dei presenti e ha fatto storia vincendo il titolo di Campioni Italiani Under 11. Questa coppia eccezionale ha iniziato il torneo come testa di serie numero uno dagli ottavi, dimostrando subito di essere pronta a lottare per il titolo. In finale, hanno affrontato la coppia testa di serie numero due, Piazzola-Condorelli, sconfiggendoli in modo convincente con un perentorio 6-2, 6-0. Il pubblico non ha potuto fare a meno di applaudire l’abilità e la determinazione di questi giovani campioni.

Campionati Italiani Under 11 by Italgas 2023 00003

Ma le emozioni non sono finite qui. Il singolare maschile ha offerto una finale da brivido, con Tommaso, fresco vincitore del titolo di doppio, che si è sfidato contro lo stesso Nicolas, testa di serie numero tre del torneo. La finale è stata una battaglia epica che ha catturato l’attenzione di tutti gli spettatori presenti. Alla fine, è stato Nicolas Lyam a emergere vittorioso con un punteggio di 6-4, 7-6(6). È stata una partita indimenticabile, con Tommaso che nel primo set ha preso il comando con un vantaggio di 4-3 e vantaggio sul servizio dell’avversario. Nel secondo set, dopo un’aspra lotta, il nostro atleta si è trovato avanti 6-5 al tie-break con palla del set point, purtroppo annullato dal suo avversario.

Campionati Italiani Under 11 by Italgas 2023 00005

Nonostante la leggera amarezza per la sconfitta nella finale del singolare, Tommaso Pantò può tornare a casa a testa alta. Il giovane talento, già vincitore del Lemon Bowl nell’edizione 2021-2022, si è confermato un campione eccezionale durante tutto il torneo, portando a casa il titolo di Campione Italiano di doppio maschile e il titolo di Vice Campione Italiano Under 11 nel singolare.

Campionati Italiani Under 11 by Italgas 2023 00001

Un successo condiviso con il Maestro Federico Rosi sempre presente nel corso del torneo. La sua vicinanza e il contributo forniti durante l’intera settimana di gara hanno svolto un ruolo determinante nel raggiungimento di questi risultati straordinari. La dedizione e l’esperienza del Maestro Rosi hanno sicuramente influenzato positivamente la performance di Tommaso, dimostrando ancora una volta l’importanza di una guida esperta nel mondo dello sport. 

Il futuro del nostro atleta sembra promettente, e siamo ansiosi di vedere come continuerà a svilupparsi e crescere in questa affascinante disciplina sportiva, certi che vedremo ancora grandi cose da Tommaso Pantò. 

A Tommaso, per i titoli conseguiti e alla nostra Scuola Tennis, diretta dal Maestro Romeo Lavoratori, per il continuo supporto nell’aiutare i giovani atleti a raggiungere il massimo delle loro potenzialità, vanno i complimenti di tutto lo Staff, della Direzione Sportiva e dei Soci del Tennis Club Perugia.